Avviso ricerca disponibilità per nomina a scrutatore

Dettagli della notizia

Candidature da presentare entro il 28/10/2025. . .

Data:

23 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Intestazione comune di Eraclea

ELEZIONI REGIONALI DEL 23 E 24 NOVEMBRE 2025

AVVISO DI RICERCA DISPONIBILITA’ PER LA NOMINA A SCRUTATORE

L’Ufficio Elettorale rende noto che, come suggerito dal Ministero dell’Interno in alcune circolari, sarà predisposto un apposito elenco aggiuntivo degli elettori che, pur non essendo iscritti all’albo degli scrutatori, potranno subentrare agli stessi in caso di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

I soggetti interessati potranno inviare una mail a anagrafe@comune.eraclea.ve.it specificando i propri dati personali, un numero di telefono e la disponibilità ad essere chiamati come scrutatori per le consultazioni regionali, allegando copia di un documento di identità, entro il giorno 28 ottobre 2025.

Si rammenta che i seggi dovranno insediarsi alle ore 16 di sabato per le operazioni preliminari, che le votazioni si svolgeranno nella giornata di domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15 e che lo scrutinio delle schede avverrà a seguire lo stesso pomeriggio di lunedì.
Le candidature saranno poi valutate dalla Commissione Elettorale comunale ai fini della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali (dando priorità a chi risulta già iscritto all’albo).

Le altre saranno tenute in considerazione e inserite in un elenco aggiuntivo nel caso di sostituzioni dell’ultimo momento. Si precisa che l’inserimento in tale elenco aggiuntivo non comporta automaticamente l’iscrizione nell’albo degli scrutatori per il quale è possibile compilare apposita domanda entro il 30 novembre.

Si precisa che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

– i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
– i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
– i segretari comunali;
– i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
– i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale ( introdotto con la L. n. 72/2025).

Ultimo aggiornamento: 23/10/2025, ore 14:44