Descrizione
Dal 6 ottobre 2025 prende il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni condotto dall’Istat. Il nostro Comune è coinvolto nella rilevazione da Lista con un campione di 722 famiglie.
Grazie alle informazioni raccolte, Istat potrà fornire dati aggiornati su:
- istruzione
- occupazione
- abitazioni
- trasporti
Rilevazione da Lista:
I cittadini che ricevono la lettera dell'Istat sono tenuti a rispondere al questionario utilizzando una delle seguenti modalità:
- dal 6 ottobre all’11 novembre compilando in autonomia il questionario online, direttamente da casa utilizzando le credenziali presenti nella lettera ricevuta;
- dal 12 novembre al 23 dicembre svolgendo un’intervista a casa propria con un rilevatore selezionato e nominato dal Comune di Eraclea, oppure in alternativa effettuando l'intervista telefonicamente sempre con il rilevatore comunale, oppure concordando un appuntamento presso il Centro Comunale di Rilevazione del Comune di Eraclea.
I dati raccolti nel censimento sono trattati in modo anonimo (nessun riferimento a persone) e diffusi in seguito dall'Istat solo in forma aggregata (raggruppati e sintetizzati), sono protetti da privacy e utilizzati solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.
Rispondere è obbligatorio: Come previsto dal Programma Statistico Nazionale, l’obbligo riguarda tutti i componenti delle famiglie censite, che devono compilare il questionario in modo completo e veritiero.
In caso di mancata osservanza è prevista una sanzione.
Le attività censuarie inizieranno il 6 ottobre e termineranno il 23 dicembre 2025.
Per informazioni sull’iniziativa visitare il sito ISTAT:
https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
Oppure rivolgersi all’Area Servizi al Cittadino del Comune negli orari di apertura al pubblico (martedì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - giovedì dalle 16.00 alle 17.30) - tel. 0421/234191 e 0421/234301.