Assunzione/Ospitalità Extracomunitari

  • Servizio attivo

Assunzione/Ospitalità Extracomunitari: Comunicazione obbligatoria entro 48 ore alla Polizia Locale per assunzioni o ospitalità di cittadini extracomunitari.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che ospitano o assumono cittadini extracomunitari.

Descrizione

L'art. 7 del T.U. 286/1998, novellato nella parte relativa alla sanzione amministrativa dalla L. 189/2002, stabilisce che chiunque, a qualsiasi titolo, dia alloggio ovvero ospiti uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero ceda allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, sia tenuto a darne comunicazione scritta entro 48 ore all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza.

La comunicazione di ospitalità non sostituisce, ma si aggiunge, alla comunicazione di cessione di fabbricato nei soli casi in cui permane l'obbligo (Es: comodato d'uso verbale ovvero scritto non registrato), nel caso di cessione, ad uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso, ad uno straniero.

Alle comunicazioni di ospitalità di cittadini extracomunitari devono essere allegate le fotocopie dei documenti dei cittadini stranieri (Passaporto e permesso di soggiorno). Una copia verrà trasmessa, dall'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, alla Questura di Venezia (Ufficio Immigrazione).
Il modulo è da compilare in triplice copia, di cui verrà trattenuta dal dichiarante (timbrata per ricevuta dall'Autorità Locale di P.S., ovvero accompagnata dalla ricevuta della raccomandata postale di invio o attestazione di ricevuta tramite PEC).
Nel caso che la presente non sia presentata direttamente dal sottoscrittore dovrà essere accompagnata da una fotocopia semplice di un documento di identità dello stesso.

Le violazioni delle disposizioni all'art. 7 del T.U.  286/1998, sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 euro.

Come fare

La comunicazione deve essere effettuata entro 48 ore all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza, presentandola all'Ufficio Protocollo del Comune di Eraclea. È necessario compilare il modulo di comunicazione di assunzione/ospitalità in triplice copia, una delle quali sarà trattenuta dal dichiarante. La copia della comunicazione verrà trasmessa alla Questura di Venezia, Ufficio Immigrazione. Nel caso in cui la comunicazione non venga presentata direttamente dal sottoscrittore, è richiesta una fotocopia semplice di un documento di identità dello stesso.

Cosa serve

Richiede la compilazione di un modulo e l'allegato dei documenti dei cittadini stranieri. Sanzioni previste in caso di violazione.

  • Modulo di comunicazione di assunzione/ospitalità compilato in triplice copia. Fotocopie dei documenti dei cittadini stranieri (passaporto e permesso di soggiorno).

Cosa si ottiene

Effettuando la comunicazione di assunzione/ospitalità entro i termini previsti, si ottempera all'obbligo legale di informare le autorità competenti sulla presenza di cittadini extracomunitari ospitati o assunti. La comunicazione verrà trasmessa alla Questura di Venezia, Ufficio Immigrazione.

Tempi e scadenze

La comunicazione di assunzione/ospitalità deve essere effettuata entro 48 ore dall'ospitante o datore di lavoro.

Quanto costa

Le violazioni delle disposizioni di comunicazione entro i termini previsti possono comportare una sanzione amministrativa che varia da 160 a 1100 euro.

Procedure Collegate all'Esito

La comunicazione di assunzione/ospitalità non sostituisce la Comunicazione di Cessione Fabbricato, che deve essere effettuata separatamente nel caso di cessione ad uso esclusivo di un fabbricato o di una parte di esso a uno straniero.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content