Certificazione anagrafica on-line

  • Servizio attivo

Questo servizio è rivolto ai cittadini italiani residenti in Italia o all'estero iscritti all'AIRE. Per usufruirne, è necessario disporre di una Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un'identità digitale Spid.


A chi è rivolto

Il servizio di certificati online è disponibile per i cittadini residenti in Italia e per i cittadini residenti all'estero iscritti all'AIRE. È possibile richiedere un certificato per sé stessi o per un membro ancora in vita della propria famiglia anagrafica.

Descrizione

CERTIFICATI ONLINE: scaricare/stampare gratuitamente i certificati in autonomia
Se sei un cittadino residente in Italia oppure un cittadino residente all’estero iscritto all'AIRE puoi richiedere un certificato per te stesso o per un componente (ancora in vita) della tua famiglia anagrafica.

L'ANPR del Ministero dell’Interno permette di scaricare, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
Anagrafico di nascita / Anagrafico di matrimonio / di Cittadinanza / di Esistenza in vita / di Residenza / di Residenza AIRE / di Stato civile / di Stato di famiglia / di Stato di famiglia e di stato civile / di Residenza in convivenza / di Stato di famiglia AIRE / di Stato di famiglia con rapporti di parentela / di Stato Libero / Anagrafico di Unione Civile / di Contratto di Convivenza

Se non hai ancora un'identità digitale, basta accedere al sito https://www.spid.gov.it/  e seguire le istruzioni.

Come fare

Per stampare il certificato devi collegarti all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) tramite CIE o Spid al seguente link
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino

Poi segui le istruzioni che troverai sul sito o al seguente link
https://sc.anpr.interno.it/serviziCittadino/dist/docs/guida_richiesta_certificato.pdf

Cosa serve

Per usufruire del servizio, è necessario disporre di una Carta d'Identità Elettronica (CIE) o di un'identità digitale Spid. In assenza di queste, è possibile ottenere un'identità digitale seguendo le istruzioni disponibili su https://www.spid.gov.it/.

  • documenti di identità.

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio online, è possibile scaricare e stampare una varietà di certificati, tra cui quelli anagrafici, di stato civile, di residenza e altri. Questi documenti possono essere utilizzati per scopi legali o amministrativi.

Tempi e scadenze

I tempi di elaborazione dei certificati possono variare, ma il servizio online mira a fornire risultati rapidi. Non ci sono scadenze specifiche, ma i certificati possono essere ottenuti in qualsiasi momento online.

Procedure Collegate all'Esito

Il servizio online consente di ottenere direttamente i certificati richiesti senza ulteriori procedure. Una volta scaricati o stampati, i certificati possono essere utilizzati per le finalità previste.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content