(2) Di recente possiamo ricordare la preparazione e l’accoglienza dei pellegrini giunti a Roma per rendere omaggio alla salma del Santo Padre.Parlando di Protezione Civile, si associano alcuni termini che definiscono il compito che questa rivesta nella quotidianità, e sono: PREVISIONE, PREVENZIONE, SOCCORSO.
Cos’è la PREVISIONE?
Analizzare, studiare quei fenomeni o eventi che se accadessero, potrebbero causare pericolo o danni per le persone, animali o cose;
Esempio di PREVISIONI, sono lo studio del meteo …. Il fenomeno dell’acqua alta di Venezia…. Le piene dei Fiumi…. Le conseguenze della lavorazione di determinate sostanze…. Piani di emergenza e evacuazione delle scuole….
Cos’è la PREVENZIONE?
Predisporre quei sistemi da adottare qualora si verificasse un pericolo al fine di ridurre al minimo i danni verso le persone, gli animali, le cose;
Esempio di PREVENZIONE, possiamo analizzare gli esempi citati con la PREVISIONE: ad esempio se la previsione meteo indica pioggia, prima di uscire da casa si prenderà l’ombrello per non bagnarci…. Se dobbiamo andare in gita a Venezia e le previsioni indicano che si può verificare il fenomeno dell’acqua alta, se non vogliamo bagnarci ci prenderemmo gli stivali…. Se ci troviamo a scuola e avvenisse un incendio, adottiamo un comportamento che ci permetta di uscire rapidamente senza alimentare il panico (elemento pericoloso quanto l’incendio) e grazie ai dispositivi antincendio presenti, se possibile limitare i danni.
Cos’ è il SOCCORSO?
Prestare soccorso è quell’azione che ci permette di aiutare le persone o gli animali che si trovano in pericolo.
Esempio di SOCCORSO, non pensiamo che portare soccorso significhi calarci nei panni di un medico o di un Vigile del Fuoco, salvo che non si conoscano le manovre che si devono compiere in quel caso, ma è importantissimo chiamare i soccorsi.
Può sembrare questa un’azione poco eroica, ma in realtà più efficace di un’azione impulsiva che se svolta in maniera errata può peggiorare la situazione.
Chiamare tempestivamente , e l’azione che ci permette di essere i primi soccorritori in assoluto…
Ma soccorso significa aiutare gli altri anche se non hanno subito un incidente, ma se al nostro vicino si allaga la cantina, possiamo aiutarlo a mettere al piano i suppellettili.