Previsione, Prevenzione e Soccorso

Volontari della Protezione Civile Eraclea al servizio della sicurezza comunitaria


Abbiamo tutti sentito parlare della Protezione Civile, ma quanti sanno qual é il compito della P.C., di cosa si occupa, chi è la P.C.?La Protezione Civile è composta da molte componenti, ad esempio i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine, il Servizio Sanitario, gli enti che studiano l’ambiente (Vulcanologi, geologi, meteorologi), la Croce Rossa, Corpo Forestale dello Stato, i Volontari, ecc., ma soprattutto da noi (1) . Tutte queste forze messe assieme danno vita al Servizio della Protezione Civile.Proprio perché composta di molte “figure” è difficile dire che si occupa d’incendio piuttosto che di medicina, in realtà si occupa di coordinare questi membri e dirige le operazioni e gli interventi del caso (2) , di studiare quelle soluzioni che si devono intraprendere per la nostra sicurezza, nei casi di pericolo causati dall’uomo e/o dalla natura.(1) Anche noi possiamo renderci utili con le nostre esperienze con le nostre capacità o semplicemente perché vogliamo aiutare gli altri, ed essere parte integrante del Servizio di Protezione Civile.
(2) Di recente possiamo ricordare la preparazione e l’accoglienza dei pellegrini giunti a Roma per rendere omaggio alla salma del Santo Padre.Parlando di Protezione Civile, si associano alcuni termini che definiscono il compito che questa rivesta nella quotidianità, e sono: PREVISIONE, PREVENZIONE, SOCCORSO.

Cos’è la PREVISIONE?

Analizzare, studiare quei fenomeni o eventi che se accadessero, potrebbero causare pericolo o danni per le persone, animali o cose;
Esempio di PREVISIONI, sono lo studio del meteo …. Il fenomeno dell’acqua alta di Venezia…. Le piene dei Fiumi…. Le conseguenze della lavorazione di determinate sostanze…. Piani di emergenza e evacuazione delle scuole….

Cos’è la PREVENZIONE?

Predisporre quei sistemi da adottare qualora si verificasse un pericolo al fine di ridurre al minimo i danni verso le persone, gli animali, le cose;

Esempio di PREVENZIONE, possiamo analizzare gli esempi citati con la PREVISIONE: ad esempio se la previsione meteo indica pioggia, prima di uscire da casa si prenderà l’ombrello per non bagnarci…. Se dobbiamo andare in gita a Venezia e le previsioni indicano che si può verificare il fenomeno dell’acqua alta, se non vogliamo bagnarci ci prenderemmo gli stivali….  Se ci troviamo a scuola e avvenisse un incendio, adottiamo un comportamento che ci permetta di uscire rapidamente senza alimentare il panico (elemento pericoloso quanto l’incendio) e grazie ai dispositivi antincendio presenti, se possibile limitare i danni.

Cos’ è il SOCCORSO?

Prestare soccorso è quell’azione che ci permette di aiutare le persone o gli animali che si trovano in pericolo.

Esempio di SOCCORSO, non pensiamo che portare soccorso significhi calarci nei panni di un medico o di un Vigile del Fuoco, salvo che non si conoscano le manovre che si devono compiere in quel caso, ma è importantissimo chiamare i soccorsi.
Può sembrare questa un’azione poco eroica, ma in realtà più efficace di un’azione impulsiva che se svolta in maniera errata può peggiorare la situazione.

Chiamare tempestivamente , e l’azione che ci permette di essere i primi soccorritori in assoluto…
Ma soccorso significa aiutare gli altri anche se non hanno subito un incidente, ma se al nostro vicino si allaga la cantina, possiamo aiutarlo a mettere al piano i suppellettili.

Ultimo aggiornamento: 24/11/2023, ore 09:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content