Autorizzazione all’abbattimento di alberature
-
Servizio attivo
Richiesta di autorizzazione per abbattere alberi con diametro superiore a 40cm, compresi nel Piano Interventi del Comune di Eraclea, escludendo legnatico e alberi da frutto. Compensazione obbligatoria con nuove piante.
A chi è rivolto
A chi intende abbattere degli alberi con diametro superiore a 40 cm misurato all’altezza di 1,30 m da terra o che rientrano tra i filari e siepi tutelati dal Secondo Piano degli Interventi del Comune di Eraclea, ai sensi dell’art. 20 delle NTA del PAT.
Descrizione
Per l’abbattimento di alberature con diametro superiore a 40 cm, misurato all’altezza di 1,30 m da terra, e per filari e siepi tutelati dal secondo Piano degli Interventi del Comune di Eraclea va richiesta apposita autorizzazione all’Ufficio Politiche Ambientali come previsto dall’art. 20 delle NTA del PAT.
Sono esclusi gli interventi di legnatico e su alberi da frutto.
In caso di esemplari arborei insediati in zone a vincolo paesaggistico - ambientale, in zone a vincolo idrogeologico o aree appartenenti alla rete Natura 2000 (SIC e ZPS) ovvero laddove vi siano competenze di enti terzi, dovrà essere acquisito il parere/nulla osta dell’ente preposto alla tutela.
Per ogni pianta abbattuta è prevista la compensazione con nuova piantagione di uno o più esemplari con circonferenza minima di 16-18 cm, misurata a 1,30 m dal colletto della pianta. Le piante vanno scelte secondo quanto previsto dall’art. 12 del PQAMA (Prontuario per la Qualità Architettonica e la Mitigazione Ambientale – elaborato del Secondo Piano degli Interventi).
A conclusione dei lavori di reimpianto è necessario che venga trasmessa all’Ufficio Politiche Ambientali adeguata documentazione fotografica dell’avvenuta messa a dimora delle nuove piante.
Come fare
La richiesta di autorizzazione va rivolta all’ufficio Politiche Ambientali, presentata su carta semplice in cui viene motivata la ragione dell’abbattimento. Tale richiesta deve essere completa di documentazione fotografica con indicazione della posizione della pianta oggetto di abbattimento.
Cosa serve
I documenti necessari prevedono:
- Istanza motivata su carta semplice;
- documentazione fotografica.
Cosa si ottiene
Ottenendo l’autorizzazione all’abbattimento, il richiedente ha il permesso di abbattere l’alberatura a condizione che venga reimpiantata una nuova essenza.
Tempi e scadenze
Trascorsi venti giorni dalla ricezione della richiesta da parte del Comune, la stessa dovrà intendersi assentita e sarà possibile procedere.
Procedure Collegate all'Esito
Per ottenere l'autorizzazione, ci si deve rivolgere all'Ufficio Politiche Ambientali con una richiesta motivata e documentazione fotografica. Dopo 20 giorni dalla richiesta, l'autorizzazione sarà implicita.
Accedi al servizio
Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.