Carta d’identità
-
Servizio attivo
La C.I.E. (Carta Identità elettronica) è un documento di riconoscimento previsto in Italia ed ha sostituito la carta d'identità in formato cartaceo. Ora il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una carta di credito.
A chi è rivolto
La CIE può essere rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti nel territorio comunale.
Viene rilasciata:
- a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità, presentando un altro documento di riconoscimento (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
- a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
- in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando la denuncia di smarrimento/furto inoltrata alle autorità competenti o il documento deteriorato.
Per i cittadini impossibilitati per gravi motivi di salute a presentarsi allo sportello, un delegato dovrà richiedere l’emissione del documento previo il passaggio di personale comunale (per la verifica dell’identità della persona e l’eventuale firma) a domicilio dell’interessato. Dovrà essere compilata l'apposita domanda (scaricabile a fondo pagina) e presentata documentazione medica da cui risulti l'impossibilità di venire allo sportello.
Come fare
Per il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prendere appuntamento presso l’ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico.
Cosa serve
Si informa che per il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prendere appuntamento presso l’ufficio anagrafe nei giorni di apertura al pubblico, o telefonicamente (0421-234292 e 0421-234293) o via email (anagrafe@comune.eraclea.ve.it).
Gli uffici sono chiusi al pubblico nei giorni di mercoledì e sabato.
I documenti necessari sono:
- n. 1 fototessera recente su fondo chiaro - pagamento di 22€
- tessera sanitaria
- carta di identità cartacea o denuncia di avvenuto smarrimento o furto
- per i minori: presenza del minore e di entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale o delega del genitore impossibilitato ad essere presente unitamente a copia della sua carta di identità (modulo 1 allegato).
Cosa si ottiene
Rilascio carta di identità elettronica (C.I.E.) valida per l'espatrio.
Tempi e scadenze
Il rilascio non è immediato. La carta di identità elettronica sarà consegnata presso l’Ufficio Anagrafe dopo 7 giorni, presentando la ricevuta rilasciata al momento della richiesta, anche da famigliare convivente.
La suddetta ricevuta NON è utilizzabile come documento di identificazione.
Si precisa che la data della carta di identità coinciderà con il giorno della richiesta.
PER I CITTADINI ISCRITTI NEI REGISTRI A.I.R.E. NON E’ ANCORA POSSIBILE RILASCIARE LA C.I.E.
La validità della CIE è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni;
RINNOVO
- Il documento è rinnovabile per legge entro 6 mesi dalla scadenza della carta di identità.
- Può essere rilasciato duplicato in qualsiasi momento solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento; in caso di smarrimento o furto dovrà essere esibito verbale di denuncia resa agli Organi di Pubblica Sicurezza.
A norma del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, NON è possibile richiedere il duplicato del documento nei seguenti casi:
- cambio di residenza
- cambio di foto
- cambio di look
Quanto costa
- € 22,00 per primo rilascio, rinnovo del documento entro 180 gg dalla scadenza, in caso di furto, di cambio di cittadinanza o del nome
- € 25,00 in caso di smarrimento o deterioramento
Procedure Collegate all'Esito
Il rilascio non è immediato. La carta di identità elettronica sarà consegnata presso l’Ufficio Anagrafe dopo 7 giorni, presentando la ricevuta rilasciata al momento della richiesta, anche da famigliare convivente.
La suddetta ricevuta NON è utilizzabile come documento di identificazione.
Si precisa che la data della carta di identità coinciderà con il giorno della richiesta.
Per i cittadini iscritti nei registri A.I.R.E. non è ancora possibile rilasciare la C.I.E.
Accedi al servizio
Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
La vecchia carta di identità cartacea potrà essere rilasciata nei soli casi di urgenza purché documentati (motivi di salute; viaggi prenotati; partecipazioni a concorsi e gare pubbliche; consultazione elettorale).
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Notizie
- Comunicazione convocazione Consiglio Comunale straordinario ed urgente del 05 dicembre 2024
- Portale MyPay - PagoPA: Interruzione di servizio
- Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2025-2027 - Avviso Pubblicazione
- Consultazione per l’approvazione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025/2027
-
Vedi altri 5
- Indagine di mercato non vincolante per la ricerca di un immobile da acquisire al patrimonio comunale da destinare a magazzino comunale
- Bando di gara per l’assentimento di una concessione demaniale marittima con finalità di stabilimento balneare a carattere stagionale - Settore SA.2 del piano particolareggiato dell'arenile di Eraclea - Stagione balneare 2024
- Bando di gara per l’assegnazione in concessione di un immobile appartenente al demanio della navigazione interna ubicato in comune di Eraclea – località’ Torre di Fine da adibire a darsena ed attracco fluviale.
- Comunicazione convocazione Consiglio Comunale ordinario del 14 marzo 2024
- Manifestazione di interesse alla procedura di selezione per la manutenzione ordinaria degli impianti di sollevamento del comune di Eraclea, e del servizio di terzo responsabile per il periodo 01/03/2024-28/02/2027