Imposta di Soggiorno

  • Servizio attivo

L'imposta di soggiorno si applica tutto l'anno per il pernottamento degli ospiti in strutture ricettive nel territorio comunale.


A chi è rivolto

L'Imposta di Soggiorno è dovuta dagli ospiti che pernottano nelle strutture ricettive site nel territorio comunale.

Descrizione

Il presupposto dell’imposta è il pernottamento di persone (ospiti) nelle strutture ricettive nel territorio comunale. L'imposta di soggiorno si applica per tutto l'anno dal 01/01 al 31/12.
Il gestore della struttura ricettiva o il soggetto che incassa il canone/corrispettivo della locazione breve incassa dall’ospite l’imposta di soggiorno dovuta, rilasciando ricevuta.

ESENZIONI: le esenzioni dall'imposta sono prevista all'articolo 4 del regolamento sull'imposta di soggiorno.

DICHIARAZIONE ANNUALE
Con DL n.34/2020, convertito in Legge, il legislatore ha introdotto l’obbligo per i gestori delle strutture ricettive e i soggetti che incassano il canone/corrispettivo della locazione breve, di presentare una dichiarazione annuale allo Stato per ciascuna struttura ricettiva.
La dichiarazione deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica attraverso l'apposito portale, entro il 30/06 di ciascun anno. La compilazione e l'invio può essere effettuato direttamente dal gestore oppure da soggetti intermediari individuati dalla legge (centri di assistenza fiscale, associazioni sindacali, professionisti iscritti all’albo).

Come fare

Il gestore della struttura ricettiva o il soggetto che incassa il canone/corrispettivo della locazione breve mensilmente entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento deve:
- riversata al Comune l’imposta incassata mediante PagoPa, accedendo al sito internet del Comune di Eraclea- servizi online-PagoPa e seguire le istruzioni del "pagamento spontaneo";
- comunicare gli ospiti e i pernotti mensili avuti, attraverso il modello disponibile nel programma on line o nei documenti alla voce “dichiarazione”.

E’ disponibile il programma StayTour per la gestione dell’imposta di soggiorno da parte dei gestori delle strutture o soggetti che incassano il canone/corrispettivo

CLICCA QUI  per accedere al programma Stay Tour.

Cosa serve

Per accedere al programma Stay Tour è necessario chiedere l’abilitazione all’ufficio tributi, come da modulo disponibile .

Per effettuare il pagamento dell'Imposta di Soggiorno è necessario avere accedere al sito internet del Comune di Eraclea - servizi online - PagoPa e seguire le istruzioni del "pagamento spontaneo";

Cosa si ottiene

L'Imposta di Soggiorno ha lo scopo di finanziare interventi in materia turistica, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.

Tempi e scadenze

L'Imposta di Soggiorno si applica per tutto l'anno dal 01/01 al 31/12.
I gestori delle strutture ricettive o chi incassa il canone/corrispettivo della locazione breve devono presentare la comunicazione mensile e versare l'imposta al Comune entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento (ad esempio, entro il 15 luglio per il mese di giugno).

Quanto costa

Tariffe vigenti
Per l'anno in corso sono confermate le tariffe approvate con delibera di Giunta Comunale n. 147 del 29/11/2022: tariffe eracleavigenti

Procedure Collegate all'Esito

Con Legge Regionale n.4/2023 sono state disciplinate le modalità per richiedere ed esporre il Codice identificativo Regionale -C.I.R.
Si invitano i gestori/utenti ad accedere al sito regionale dedicato ROSS1000.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Ulteriori informazioni

Per informazioni rivolgersi alla referente dell'ufficio tributi sig.ra Roma Eva tel. 0421/234190.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

comunicazione mensile imposta soggiorno

comunicazione comunale per l'imposta di soggiorno.

Locandina imposta di soggiorno

Locandina imposta di soggiorno

rimborso tributi e canone

Richiesta di rimborso delle somme pagate e non dovute (ai sensi dell’art. 1 comma 164 della Legge n.296/2006 il rimborso può essere richiesto entro 5 anni dalla data di pagamento).

Regolamento imposta di soggiorno 2024

regolamento aggiornato imposta di soggiorno

Tariffe vigenti imposta di soggiorno

tariffe vigenti per l'applicazione dell'imposta di soggiorno

Errata quietanza (annullo)

modulo per comunicare errori sulle quietanze

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, ore 09:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content