Oggetti smarriti rinvenuti

  • Servizio attivo

Gli oggetti abbandonati rinvenuti nel Comune devono essere consegnati all'Amministrazione Comunale se non si conosce il proprietario.


A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto ai cittadini che hanno rinvenuto oggetti abbandonati, come portafogli, biciclette, ombrelli o documenti, e desiderano sapere come procedere con la loro consegna o restituzione.

Descrizione

Dove consegnare gli oggetti rinvenuti?
Il Cittadino che rinviene degli oggetti abbandonati quali portafogli, biciclette, ombrelli, documenti, è tenuto a consegnarli al proprietario se lo conosce, se questo è sconosciuto deve consegnare quanto rinvenuto all'Amministrazione Comunale.

Cosa succede dopo la consegna dell'oggetto rinvenuto?
Quando un oggetto rinvenuto viene depositato presso il Comando di Polizia Locale viene iscritto in un registro indicando data, luogo del ritrovamento e nome del rinvenitore, al quale viene rilasciata una ricevuta attestante il deposito. Qualora le cose ritrovate presentino elementi utili per identificare il proprietario o il possessore, l'ufficio provvede ad avvisare costoro dell'avvenuto deposito. Se la natura e le dimensioni degli oggetti lo consentono, come ad esempio documenti personali, targhe di veicoli, i medesimi possono essere spediti tramite posta al Comune di residenza dell'interessato o agli uffici emittenti, con invito a provvedere alla restituzione.

Come si Utilizza

A chi e come vengono restituiti gli oggetti rinvenuti?
Le cose ritrovate vengono restituite, previ accertamenti e riscontri del caso, nel caso di telefonini e veicoli (velocipedi, ciclomotori) è necessaria l’esibizione della denuncia di furto o smarrimento, a colui che entro un anno dall'ultimo giorno di pubblicazione dell'elenco dichiari di esserne il proprietario o il possessore. Della restituzione viene redatto processo verbale di cui viene inviata copia all'Ufficio di Polizia presso il quale era stata eventualmente denunciata la perdita o il furto dell'oggetto.

Se non si presenta il proprietario?
Trascorso un anno dall'ultimo giorno di pubblicazione dell'avviso all'albo pretorio senza che si sia presentato il proprietario, la cosa depositata appartiene a chi l'ha ritrovata (art. 929 del Codice Civile). Il rinvenitore viene avvisato ed invitato a ritirare quanto depositato entro 30 giorni. Della consegna viene redatto processo verbale. Trascorso questo tempo senza che il rinvenitore si presenti, il Comune si riserva la disponibilità della cosa.

Cosa succede se si trova un oggetto abbandonato e non lo si restituisce?
L'articolo 647 del Codice Penale stabilisce che è punito a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno, e con multe commisurate, chiunque avendo trovato denaro o cose da altri smarrite se ne appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprietà di cose ritrovate.

Dove fare la denuncia di smarrimento o furto?
Può essere sporta denuncia di smarrimento o furto di cose od oggetti di proprietà presso le Forze di Polizia presenti sul territorio.

Come fare

Per consegnare o restituire un oggetto rinvenuto, è necessario seguirne le procedure specifiche descritte di seguito.

Cosa serve

È necessario avere l'oggetto rinvenuto e, se del caso, documenti che possano identificare il proprietario o il possessore dell'oggetto.

  • documento di identità;

Cosa si ottiene

Mediante questo servizio, si ottengono informazioni su come gestire e restituire oggetti rinvenuti e, nel caso specifico, la procedura per ottenere la proprietà di un oggetto abbandonato dopo un periodo di tempo specifico.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze dipendono dalla procedura di restituzione o consegna dell'oggetto e sono specificati nei paragrafi seguenti.

Procedure Collegate all'Esito

Le procedure collegate all'esito includono:

  1. Consegna dell'oggetto all'Amministrazione Comunale se il proprietario è sconosciuto.
  2. Restituzione dell'oggetto al proprietario previo accertamento e riscontri del caso, con l'obbligo di esibire la denuncia di furto o smarrimento per oggetti come telefonini e veicoli (velocipedi, ciclomotori).
  3. Nel caso in cui il proprietario non si presenti entro un anno dalla pubblicazione dell'elenco, la cosa depositata diventa di proprietà del rinvenitore, con la possibilità per quest'ultimo di ritirarla entro un certo periodo.
  4. Avvertimento delle conseguenze legali nel caso in cui un oggetto abbandonato non venga restituito (punito secondo l'articolo 647 del Codice Penale).

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content