Prestito Libri
-
Servizio attivo
Prestito gratuito di libri per gli iscritti alla Biblioteca. Viene rilasciata una tessera utilizzabile in tutte le biblioteche della regione Veneto. È possibile prenotare e prorogare il prestito. È previsto un rimborso per libri danneggiati o smarriti.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini "senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua e condizione sociale" (Manifesto Unesco e Linee Guida IFLA).
Descrizione
Possono essere richiesti a prestito senza limiti di numero i libri posseduti dalla biblioteca, ad eccezione di quotidiani e opere riservate alla consultazione, per 30 giorni. Sono previste modalità diverse di erogazione del prestito per particolari categorie di utenti: insegnanti, scolaresche, studenti in tesi. Per le opere già a prestito si effettua un servizio di prenotazione. È possibile prorogare il prestito, se nel frattempo l’opera non è stata prenotata da altri utenti. In caso di mancata restituzione delle opere entro il termine stabilito, la Biblioteca inoltra un sollecito a mezzo e-mail o telefonico. L’utente è tenuto a rimborsare i libri danneggiati o smarriti.
Come fare
Per accedere al prestito è necessario il rilascio di una tessera di iscrizione. La tessera è rilasciata a chiunque ne faccia richiesta ed esibisca un documento di identità in corso di validità.
Per gli utenti con età inferiore ai 15 anni: è necessaria l’autorizzazione di uno dei genitori.
Cosa serve
Per ottenere la tessera d'iscrizione, è necessario presentare un documento di identità in corso di validità.
- documento di identità: carta d'identità, patente o passaporto.
Cosa si ottiene
La tessera consente di richiedere documenti in prestito o usufruire di altri servizi offerti da una qualsiasi delle biblioteche del Polo regionale del Veneto.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze per il prestito sono stabiliti dalla biblioteca e possono variare. È consigliabile informarsi presso l'ufficio competente per avere informazioni specifiche al riguardo.
Quanto costa
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita.
Procedure Collegate all'Esito
In caso di mancata restituzione entro il termine stabilito, la biblioteca invierà un sollecito via email o telefono. L’utente è tenuto a rimborsare i libri danneggiati o smarriti.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Notizie
- 25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
- Concorso di disegno "D'amore non si muore" - riservato agli alunni della scuola "L. Da Vinci", in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- Avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici per il pagamento delle spese di frequenza da parte di minori residenti in Eraclea di centri estivi diurni organizzati nel territorio comunale e presso comuni limitrofi per l’estate 2024
- BUONO LIBRI Anno scolastico - formativo 2024/2025
-
Vedi altri 6
- Avviso Iscrizione Mensa A.S. 2024-2025
- Contributo regionale Buono Scuola a.s. 2023-2024
- Nuovo menù primavera-estate 2024
- Graduatoria bando 20 spazi acquei
- Istituzione servizio navetta A/R scuola primaria “G. Ancillotto” – scuola primaria “E. De Amicis”. Periodo dal 15 febbraio 2024 al 30 giugno 2024.
- Questionario conoscitivo sul servizio di trasporto scolastico per gli alunni della Scuola primaria “G. Ancillotto”