A chi è rivolto
Questo servizio è rivolto agli aventi titolo che rappresentino almeno il 51% del valore degli immobili ricompresi nell'ambito interessato da un piano urbanistico attuativo (PUA) di iniziativa privata. Gli aventi titolo devono presentare il PUA in base al relativo imponibile catastale e rappresentare almeno il 75% delle aree incluse nell'ambito medesimo.
Descrizione
I piani urbanistici attuativi di iniziativa privata sono redatti e presentati dagli aventi titolo che rappresentino almeno il 51% del valore degli immobili ricompresi nell’ambito, in base al relativo imponibile catastale e, comunque, che rappresentino almeno il 75% delle aree inserite nell'ambito medesimo.
Il piano urbanistico attuativo (PUA) è adottato ed approvato dalla Giunta Comunale secondo la procedura di cui all'art. 20 della L.R. 11/2004:
- la Giunta comunale, entro il termine di 75 giorni dal ricevimento della proposta corredata dagli elaborati previsti, adotta il piano oppure lo restituisce qualora non conforme alle norme e agli strumenti urbanistici vigenti;
- a seguito dell'adozione il piano è depositato presso la segreteria del comune per 10 giorni; dell'avvenuto deposito è data notizia mediante avviso pubblicato nell'albo pretorio del comune e mediante l'affissione di manifesti. Nei successivi 20 giorni i proprietari degli immobili possono presentare opposizioni mentre chiunque può presentare osservazioni;
- decorso il termine per presentare le osservazioni/opposizioni, entro 75 gg, la Giunta Comunale approva il Piano, decidendo sulle osservazioni e sulle opposizioni presentate;
- il piano approvato è depositato presso la segreteria del Comune ed è notificato ai proprietari dissenzienti nelle forme previste per gli atti processuali civili o a mezzo di messo comunale.
Come fare
Per avviare il processo di redazione e presentazione di un piano urbanistico attuativo (PUA) di iniziativa privata, gli aventi titolo devono seguire una serie di passaggi stabiliti dalle normative locali e regionali. Questi passaggi includono la preparazione della proposta del PUA, la presentazione alla Giunta Comunale e la partecipazione alle procedure di adozione e approvazione.
Cosa serve
Per presentare un PUA di iniziativa privata, è necessario disporre dei seguenti requisiti:
- Essere aventi titolo che rappresentino almeno il 51% del valore degli immobili nell'ambito del PUA in base all'imponibile catastale.
- Rappresentare almeno il 75% delle aree incluse nell'ambito del PUA.
- Preparare una proposta completa del PUA conforme alle normative locali e regionali.
- proposta del PUA che includa tutti gli elaborati previsti dalle leggi e regolamenti applicabili;
- documenti di identità.
Cosa si ottiene
Mediante questo servizio, gli aventi titolo che rappresentano almeno il 51% del valore degli immobili nell'ambito del PUA e almeno il 75% delle aree incluse nell'ambito otterranno l'approvazione del PUA di iniziativa privata, il che consentirà la realizzazione dei progetti urbanistici previsti nel PUA stesso.
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze per la presentazione e l'approvazione di un PUA di iniziativa privata sono definiti dalla normativa locale e regionale. La procedura prevede diversi passaggi, tra cui l'adozione da parte della Giunta Comunale, il deposito per 10 giorni presso la segreteria del comune, l'apertura a osservazioni e opposizioni, la decisione sulla base delle osservazioni e opposizioni presentate, e la notifica ai proprietari dissenzienti.
Procedure Collegate all'Esito
Le procedure collegate all'esito includono la preparazione della proposta del PUA, la sua presentazione alla Giunta Comunale, la fase di osservazioni e opposizioni, e l'approvazione finale da parte della Giunta Comunale. Gli aventi titolo devono seguire attentamente queste procedure per ottenere l'approvazione del PUA.
Accedi al servizio
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Condizioni di servizio
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