Piano Urbanistico Attuativo

  • Servizio attivo

Il Piano Urbanistico Attuativo (PUA) definisce l’organizzazione urbanistica, infrastrutturale ed architettonica di un insediamento.


A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto agli aventi titolo che rappresentino almeno il 51% del valore degli immobili ricompresi nell'ambito interessato da un piano urbanistico attuativo (PUA) di iniziativa privata. Gli aventi titolo devono presentare il PUA in base al relativo imponibile catastale e rappresentare almeno il 75% delle aree incluse nell'ambito medesimo.

Descrizione

Il piano urbanistico attuativo (PUA) definisce l'organizzazione urbanistica, infrastrutturale ed architettonica di un insediamento ed assume, in considerazione degli interventi previsti, i contenuti e l’efficacia:
a) del piano particolareggiato e dei piani di lottizzazione;
b) del piano per l'edilizia economica e popolare;
c) del piano delle aree da destinare ad insediamenti produttivi;
d) del piano di recupero;
e) del piano ambientale;
f) del programma integrato.

I piani urbanistici attuativi di iniziativa privata sono redatti e presentati dagli aventi titolo che rappresentino almeno il 51% del valore degli immobili ricompresi nell’ambito, in base al relativo imponibile catastale e, comunque, che rappresentino almeno il 75% delle aree inserite nell'ambito medesimo.

Il piano urbanistico attuativo (PUA) è adottato ed approvato dalla Giunta Comunale secondo la procedura di cui all'art. 20 della L.R. 11/2004:

  • la Giunta comunale, entro il termine di 75 giorni dal ricevimento della proposta corredata dagli elaborati previsti, adotta il piano oppure lo restituisce qualora non conforme alle norme e agli strumenti urbanistici vigenti;
  • a seguito dell'adozione il piano è depositato presso la segreteria del comune per 10 giorni; dell'avvenuto deposito è data notizia mediante avviso pubblicato nell'albo pretorio del comune e mediante l'affissione di manifesti. Nei successivi 20 giorni i proprietari degli immobili possono presentare opposizioni mentre chiunque può presentare osservazioni;
  • decorso il termine per presentare le osservazioni/opposizioni, entro 75 gg, la Giunta Comunale approva il Piano, decidendo sulle osservazioni e sulle opposizioni presentate;
  • il piano approvato è depositato presso la segreteria del Comune ed è notificato ai proprietari dissenzienti nelle forme previste per gli atti processuali civili o a mezzo di messo comunale.

Come fare

Per avviare il processo di redazione e presentazione di un piano urbanistico attuativo (PUA) di iniziativa privata, gli aventi titolo devono seguire una serie di passaggi stabiliti dalle normative locali e regionali. Questi passaggi includono la preparazione della proposta del PUA, la presentazione alla Giunta Comunale e la partecipazione alle procedure di adozione e approvazione.

Cosa serve

Per presentare un PUA di iniziativa privata, è necessario disporre dei seguenti requisiti:

  1. Essere aventi titolo che rappresentino almeno il 51% del valore degli immobili nell'ambito del PUA in base all'imponibile catastale.
  2. Rappresentare almeno il 75% delle aree incluse nell'ambito del PUA.
  3. Preparare una proposta completa del PUA conforme alle normative locali e regionali.
  • proposta del PUA che includa tutti gli elaborati previsti dalle leggi e regolamenti applicabili;
  • documenti di identità.

Cosa si ottiene

Mediante questo servizio, gli aventi titolo che rappresentano almeno il 51% del valore degli immobili nell'ambito del PUA e almeno il 75% delle aree incluse nell'ambito otterranno l'approvazione del PUA di iniziativa privata, il che consentirà la realizzazione dei progetti urbanistici previsti nel PUA stesso.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per la presentazione e l'approvazione di un PUA di iniziativa privata sono definiti dalla normativa locale e regionale. La procedura prevede diversi passaggi, tra cui l'adozione da parte della Giunta Comunale, il deposito per 10 giorni presso la segreteria del comune, l'apertura a osservazioni e opposizioni, la decisione sulla base delle osservazioni e opposizioni presentate, e la notifica ai proprietari dissenzienti.

Procedure Collegate all'Esito

Le procedure collegate all'esito includono la preparazione della proposta del PUA, la sua presentazione alla Giunta Comunale, la fase di osservazioni e opposizioni, e l'approvazione finale da parte della Giunta Comunale. Gli aventi titolo devono seguire attentamente queste procedure per ottenere l'approvazione del PUA.

Accedi al servizio

Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Documenti

Dichiarazione atto notorio

dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Modulo integrazione richiedenti

modulo di integrazione richiedenti per il Piano Urbanistico Attuativo.

Richiesta approvazione PUA

Richiesta di adozione e approvazione di Piano Urbanistico Attuativo.

Richiesta approvazione variante PUA

Richiesta di variante a piano urbanistico attuativo approvato.

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/10/2023, ore 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content